Certificazioni LINGUISTICHE

L'OFFERTA  DELLE CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE

(PAGINA IN PROGRESS)

CERTIFICAZIONI DI LINGUA SPAGNOLA

certificazione  Istituto CERVANTES

Le certificazioni DELE (Diploma de Espanol come Lengua Extranjera) dell'Istituto Cervantes sono definite in conformità al marco comune europeo di riferimento:

certificazione A1 (Inicial),

certificazione B2 (Intermedio)

certificazione C2 (Superior).

gli esami si tengono due volte l'anno; a maggio e a novembre ed è possibile espletarli preso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Messina.

Le prove, scritte e orali, generalmente si svolgono nella stessa giornata. L'esame scritto (si svolge nella mattinata fissata per gli esami) ha una durata di tre ore e mezza; l'esame orale (si svolge nel pomeriggio della stessa giornata) ha una durata di quindici  minuti.

Le prove scritte sono articolate in quattro possibili tipologie diverse:

Prueba1: interpretaciòn de textos escritos;

Prueba 2: produciòn de textos escritos;

Prueba 3: interpretaciòn de textos orales;

Prueba 4: conciencia comunicativa

 

La prova orale consiste in una conversazione graduata in base al tipo di certificazione:

certificazione A1 (Inicial), il candidato deve dimostrare di essere in grado di interloquire con l'esaminatore presentandosi, parlando di sè e degli altri, delle proprie abitudini, ecc.;

certificazione B2 (Intermedio) il candidato deve dimostrare di essere in grado di interloquire con l'esaminatore leggendo immagini, ossia dopo aver visionato delle vignette, disegni o fotografie, ricostruirà ed interpreterà ciò che è rappresentato nelle immagini;

certificazione C2 (Superior) il candidato deve dimostrare di essere in grado di interloquire con l'esaminatore facendo un resoconto dopo aver scelto un argomento sul quale parlare e di congedarsi.



CERTIFICAZIONI DI LINGUA FRANCESE

La certificazione ufficiale di lingua francese: il DELF

 

 

Cos'è il DELF ?

 

Il DELF (Diplôme d'études en langue française), promosso in Italia dal Ministero italiano dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, rilasciato in tutto il mondo dal Ministero francese dell'Educazione Nazionale, attesta il livello di conoscenza della lingua francese e ne certifica le competenze, è aperto a tutti i cittadini italiani e stranieri.

 

Il DELF SCOLAIRE A1, A2, B1, B2 (la versione scolastica del DELF) comprende 4 diplomi che corrispondono ai primi quattro livelli del QECR (Quadro comune europeo di riferimento per le lingue). I diplomi, ottenibili separatamente l'uno dall'altro, sono privi di scadenza e si conseguono esclusivamente in ambito scolastico. Le tematiche sono adatte a un pubblico di adolescenti
Le certificazioni sono sottoposte all'autorità di una specifica Commissione nazionale con sede presso il CIEP (Centre International d'Études Pédagogiques).
I diplomi DELF sono riconosciuti a livello internazionale e proposti in 160 paesi.

 

A cosa serve il DELF ?
La certificazione linguistica è un passaporto per la mobilità in Europa e nel mondo. È una qualifica che valorizza il curriculum.
Certificare la conoscenza del francese offre tante opportunità:
dà crediti formativi a scuola; all'università in Italia consente di ottenere l'idoneità per gli esami di lingua francese, permette di iscriversi nelle università francesi senza test linguistico d'ingresso, facilita l'accesso ai programmi europei Erasmus e Leonardo e apre le porte del mondo lavorativo in Italia e in Francia, presso le 600 imprese italiane presenti in Francia e le 1100 società francesi in Italia e non solo. Il francese è parlato da 175 milioni di persone.
La lingua francese è la lingua di lavoro delle grandi organizzazioni internazionali (ONU, Unesco...), dell'Unione Europea e dell'Unione africana.

 

Come preparasi agli esami?
La scuola organizza corsi di francese pomeridiani finalizzati all'acquisizione delle certificazioni DELF SCOLAIRE A1, A2, B1, B2

 

Dove sostenere gli esami?
Presso la sede dell'Alliance Française di Messina.

 

D E L F    S C O L A I R E

 

Ogni esame consente di verificare le proprie competenze orali e scritte (produzione scritta, produzione orale, comprensione scritta e comprensione orale).

 

DELF A 1
le prime conoscenze acquisite
Verifica le conoscenze ad un livello di scoperta della lingua:
comprendere e utilizzare espressioni familiari di uso quotidiano per soddisfare bisogni concreti.
Durata totale delle prove : 1h20 + 15 min. Punti totali: 100

 

DELF A 2
la competenza elementare
Convalida la competenza linguistica dell'utente elementare:
comprendere espressioni di uso frequente relative ad ambiti di immediata rilevanza.
Durata totale delle prove: 1h40 + 20 min. Punti totali: 100

 

DELF B 1
il livello intermedio
Certifica un livello di competenza vicino a quello dell'utente autonomo. È caratterizzato dalla capacità di gestire un'interazione e quella di far fronte, con abilità, ai problemi della vita quotidiana durante un viaggio in un paese francofono.
Durata totale delle prove: 1h45 + 25 min. Punti totali: 100

 

DELF B 2
l'utente indipendente
Si concentra sull'efficacia dell'argomentazione, l'agiatezza e la spontaneità del discorso sociale; è un nuovo livello di conoscenza della lingua con l'introduzione di argomenti astratti.
Durata totale delle prove: 2h30 + 50 min. Punti totali: 100

Certificazioni INFORMATICHE

L'OFFERTA DELLE CERTIFICAZIONI INFORMATICHE
 

IC3 e MOS

Presso il Liceo F. Bisazza, Testing Center Academy autorizzato da alcuni anni, è possibile sostenere gli esami per conseguire una certificazione informatica rilasciata da Tesi Automazione: IC3( Internet and computing core certification) o MOS (Microsoft Office Specialist).IC3 è un programma di Certificazione globale e convalidato a livello mondiale per l'uso base del computer e di Internet. Esso fornisce le competenze necessarie per l'utilizzo dell'hardware, del software, delle reti e di Internet. MOS è un programma di certificazione informatica riconosciuto in tutto il mondo che consente di acquisire  notevoli competenze  nell'utilizzo delle applicazioni di Microsoft Office,e un inserimento più produttivo e immediato nel mondo del lavoro.

Esami  Certificazione IC3

COMPUTING FUNDAMENTALS

KEY APPLICATIONS

LIVING ONLINE

DATABASE APPLICATIONS


Programmi d'esame

1)COMPUTING FUNDAMENTALS: L'Hardware; il Software; il sistema operativo.

2)KEY APPLICATIONS:Funzioni dei programmi di largo uso; funzioni dei programmi di videoscrittura; funzioni dei programmi di foglio elettronico;funzioni dei programmi di presentazioni.

3)LIVING ONLINE:Posta elettronica; internet; l'impatto del computer e di internet nella società.

4)DATABASE APPLICATIONS:Database; creare e modificare gli elementi del database.

Esami  Certificazione MOS

Per conseguire la certificazione MOS bisogna sostenere quattro esami, i primi tre indicati nella tabella seguente sono obbligatori, il quarto è a scelta tra quelli indicati con *.

WORD SPECIALIST
EXCEL SPECIALIST
POWER POINT
ACCESS*
OUTLOOK*

Programmi d'esame

 

1)WORD SPECIALIST:creazione e modifica di complessi documenti contenenti testo e grafica.

2)EXCEL SPECIALIST:realizzazione e gestione di tabelle complesse mediante fogli elettronici.

3)POWER POINT:realizzazione di presentazioni multimediali.

4)ACCESS*:creazione e gestione di banche dati.

5)OUTLOOK*: gestione del proprio account e archivio,  organizzazione e modifica di informazioni in modo rapido ed efficace.

 

 Tutti gli esami sono erogati via computer; i risultati sono trasmessi via Internet ad un database mondiale e sono disponibili online. Il punteggio conseguito in ogni esame verrà fornito ai candidati alla fine dell'esame stesso e può essere stampato su un report. Dopo aver sostenuto gli esami previsti verrà consegnata la certificazione.

L'Arcipelago
 Il Giornale dell'Istituto

Inizio